Si è appena conclusa la prima mobilità in Normandia del progetto Erasmus + I play my part, do you play yours?
I nostri studenti hanno avuto ancora opportunità per instaurare nuove collaborazioni e amicizie, per vivere momenti preziosi e per condividere uno scambio di buone pratiche al fine di affrontare le continue sfide della società in un approccio multilingue.
I ragazzi hanno sperimentato la vita quotidiana delle famiglie francesi che li hanno accolti con grande ospitalità e l’esperienza nel convitto annesso al Lycée du Pays de Bray.
Il liceo è situato nell’ Seine-Maritime, che racchiude storie, tradizioni e bellezze architettoniche, tra cui il castello di Merval. Costruito nel 1629 per Louis de Bucy, questo monumento è un esempio eccellente di architettura del periodo, oggi proprietà dello stato ed è un monumento storico protetto dal 1943.
La scuola è stata creata dagli agricoltori che desideravano preservare il castello di Merval e insegnare alle generazioni future il know-how della produzione locale.
La fattoria della scuola, nell Domaine de Merval, trasforma il latte delle sue mucche in Neufchâtel. Ha anche frutteti e produce molte bevande a base di mela. Dal 2017 la fattoria del Lycée Agricole du Pays de Bray è stata convertita all’agricoltura biologica.
Ma Merval non è solo storia, è anche istruzione, poiché al suo interno si trova il Lycée du Pays de Bray.
Appena giunti a destinazione, l’antica costruzione, ha affascinato e catturato, per la sua bellezza magica, lo sguardo di noi tutti.
Il primo giorno siamo stati accolti dal dirigente, dagli studenti e dai docenti della scuola. Abbiamo visitato la fattoria biologica, la scuola e il castello e subito dopo è stato organizzato un workshop sulle attività svolte. Nel pomeriggio abbiamo visitato il meleto, con circa quattrocento varietà di mele, esportate anche all’ estero. Interessante anche la visita al laboratorio di produzione di sidro, calvados AOC, succo di mela, ecc.
Molto istruttiva l’esperienza di Equicoaching del secondo giorno, osservare la saggezza dei cavalli e dei pony per indurre docenti e discenti a riflettere sul processo di apprendimento/insegnamento .
Il giorno seguente siamo partiti per visitare la sede di Neufchatel en Bray, dove i nostri ragazzi, nel laboratorio di cucina hanno svolto attività culinaria preparando una torta di mele secondo la tradizione locale.
Interessante, la conferenza sulla sostenibilità ambientale e sui processi di coltivazioni biologiche, di seguito una condivisione comunitaria di prospettive sull’ argomento .
Il gruppo internazionale Erasmus + ha anche visitato ROUEN, in particolare la Maison Sublime, un edificio romanico del XII secolo, il più antico monumento ebraico sopravvissuto in Francia e il centro storico della città.
Il tempo è trascorso velocemente, quattro giorni intensi di attività tra il respiro della terra e dei suoi innumerevoli doni, immersi in una natura incontaminata e … nelle mura magiche del Lycée du Pays de Bray.
Pubblicato: 08.12.2024 - Revisione: 08.12.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
Personale scolastico
Docente