La squadra del nostro Liceo Scientifico ha conquistato un meritatissimo quinto posto ai Campionati Nazionali di Debate della Puglia Sud, svolti oggi, 15 febbraio, presso il Liceo Fermi-Monticelli di Brindisi. Eingraziamo il liceo ospite per la magnifica gestione dell’evento.
La competizione ha visto sfidarsi numerose scuole della regione in un’entusiasmante gara di dibattito, nella quale i nostri studenti e studentesse hanno dimostrato una preparazione impeccabile e un grande spirito di gruppo.
La squadra, composta da Desirée Quarta, Angelica Tonini (della 5° A del Liceo quinquennale), Berardelli Riccardo e Serinelli Carol (della 1° e 2° A del Liceo quadriennale Ted) e guidata nel corso della preparazione dalle professoresse Francesca Pennetta e Mariella Latino, ha affrontato con successo due round di dibattito “impromptu”, preparandosi in un’ora senza l’ausilio di strumenti di informazione, dimostrando eccellenti capacità di pensiero critico, comunicazione efficace, collaborazione e gestione dello stress.
Inoltre, la squadra, nel corso delle ultime due settimane, ha studiato e stilato in modo autonomo il dibattito sulla mozione “preparata” della competizione, approfondendo temi di economia e diritto, dimostrando di aver ulteriormente sviluppato competenze di approfondimento interdisciplinare, ricerca e analisi di documenti, dati e fonti autorevoli.
Questo brillante risultato è frutto del costante impegno e della passione dei nostri studenti, nonché dei preziosi corsi di approfondimento forniti dalla scuola tramite le docenti esperte in questa metodologia interdisciplinare.
Il prossimo appuntamento è con la fase finale della Competizione regionale, che si terrà a Bari l’8 marzo. Siamo certi che le nostre studentesse e studenti sapranno nuovamente dimostrare le loro competenze e gioco di squadra.
Personale scolastico
Docente