L’Indirizzo prevedere due Articolazioni:
Approfondisce, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi meccanici e alla relativa organizzazione del lavoro
Approfondisce le specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell’energia, ai relativi sistemi tecnici di controllo e alle normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.
DURATA: 5 anni
TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma di Perito in Meccanica, Meccatronica ed Energia
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Meccanica, meccatronica ed energia” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
1. Individuare le proprietà dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti.
2. Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione.
3. Organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto.
4. Documentare e seguire i processi di industrializzazione.
5. Progettare strutture apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura.
6. Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura.
7. Organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure.
8. Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi.
9. Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali.
10. Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza.
In relazione alle articolazioni: ”Meccanica e meccatronica” ed “Energia”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.
Per affrontare questo percorso è utile avere propensione per le materie tecniche, scientifiche e per la tecnologia, essere interessati alle attrezzature meccaniche di vario tipo e al disegno tecnico.
E’ opportuno possedere una certa attitudine alla manualità, all’uso del computer, essere portati per progettare e organizzare le fasi produttive. Occorre infine l’interesse per l’utilizzo e l’evoluzione delle nuove tecnologie e una certa capacità di risolvere problemi.
Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:
- acquisire competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre avere competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici
- collaborare nella progettazione, costruzione e collaudo dei prodotti e nella realizzazione dei processi di produzione
- occuparsi della manutenzione ordinaria dei macchinari
- installare e gestire impianti industriali semplici
- integrare le conoscenze in ambito meccanico, elettronico, elettrotecnico e informatico con nozioni di fisica, chimica, economia e organizzazione
- operare in autonomia per garantire la sicurezza sul lavoro e la difesa dell’ambiente
- intervenire sui processi di produzione, ottimizzando il consumo energetico (rispettando le normative di tutela dell’ambiente)
- realizzare “manuali d’uso” che contengano le istruzioni tecniche per la realizzazione del lavoro svolto
- riconoscere le proprietà dei diversi materiali
- utilizzare strumenti specifici per misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche
- applicare modelli matematici per progettare strutture, apparati e sistemi
Nell‘Articolazione “Meccanica, meccatronica ed energia” il Diplomato avrà maggiori conoscenze rispetto a:
- progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi in diversi contesti produttivi
- organizzazione del lavoro
Nell’Articolazione “Energia” il Diplomato avrà maggiori conoscenze rispetto a:
- conversione e utilizzazione dell’energia
- normative per la sicurezza e tutela ambientale connesse alla problematica dell’energia
CHE COSA SI STUDIA NEL PERCORSO? Materie, insegnamenti, argomenti
|
---|
|
QUADRO ORARIO SETTIMANALE |
---|
| 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
Geografia | 1 | | | | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 3 | 3 | – | – | – |
di cui in compresenza | 1* | – | – | – |
Scienze integrate (Chimica) | 3 | 3 | – | – | – |
di cui in compresenza | 1* | – | – | – |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 | – | – | – |
di cui in compresenza | 1* | – | – | – |
Tecnologie informatiche | 3 | – | – | – | – |
di cui in compresenza | 2* | – | – | – | – |
Scienze e tecnologie applicate** | – | 3 | – | – | – |
Complementi di matematica | – | – | 1 | 1 | – |
ARTICOLAZIONE “MECCANICA E MECCATRONICA” |
Meccanica, macchine ed energia | – | – | 4 | 4 | 4 |
Sistemi e automazione | – | – | 4(3) | 3(2) | 3(3) |
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto | – | – | 5(3) | 5(5) | 5(5) |
Disegno, progettazione e organizzazione industriale | – | – | 3(2) | 4(2) | 5(2) |
ARTICOLAZIONE “ENERGIA” |
Meccanica, macchine ed energia | – | – | 5 | 5 | 5 |
Sistemi e automazione | – | – | 4(3) | 4(3) | 4(3) |
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto | – | – | 4(3) | 2(2) | 2(2) |
Impianti energetici, disegno e progettazione | – | – | 3(2) | 5(4) | 6(5) |
* Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio. |
Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.
Potrà inserirsi direttamente nel mondo del lavoro e accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.
Sbocchi professionali: