Dal 6 settembre al 13 settembre la nostra scuola ha accolto e ospitato in famiglia gli studenti e le studentesse provenienti dal Portogallo (Agrupamento de Escolas Vieira de Araújo- Veira Do Minho), dalla Polonia (Szkoła Podstawowa- Cieszyn) e dalla Turchia (Didim Amerikan kültür koleji- Didim) in occasione della terza mobilità nell’ambito del progetto Erasmus+ intitolato “Journey to the world of literature”, codice progetto 2022-1-PL01-KA210-SCH-000083940.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza della letteratura europea e la sua varietà, sviluppando le competenze di carattere linguistico e multilinguistico.
Nel corso della settimana trascorsa nel nostro istituto, più di trenta studenti hanno partecipato attivamente al progetto e si sono confrontati su uno dei romanzi cardine della letteratura italiana: I promessi sposi.
I ragazzi e le ragazze di ogni nazionalità, sotto la guida dei docenti, hanno analizzato la trama, le tematiche del romanzo, i protagonisti della vicenda e il loro punto di vista, con il fine di attualizzare le vicende del romanzo, sviluppando in questo modo il pensiero critico, i valori della cittadinanza europea e attuando nuove pratiche di apprendimento in lingua inglese.
Il lavoro finale della mobilità ha portato alla realizzazione del fumetto The Betrothed in inglese, riguardante i passi salienti del romanzo.
Inoltre, le delegazioni straniere sono state guidate alla scoperta dei luoghi simbolo della nostra cultura, visitando la città di Lecce, le relative coste, la città di Grottaglie e il suo centro di artigianato specializzato nelle ceramiche, il museo MArTa di Taranto e il suo castello e centro storico.
Adesso siamo pronti per la quarta mobilità a dicembre, in cui gli studenti e le studentesse del nostro istituto avranno modo di essere ospitati dalle famiglie e dalla scuola in Polonia, a Cieszyn.
Personale scolastico
Docente