wwww@forfuture: whichworldwewant@forfuture è un progetto eTwinning (Founder I.I.S.S Fermi di Lecce-Italy e Co-Founder Lyceum in Veroia – Greece), che ha visto la collaborazione di sette scuole di sei paesi diversi, tra cui anche un Liceo bilingue del Congo, con cui si è voluto portare avanti una riflessione sul futuro che i giovani vorrebbero per il pianeta, affrontando in particolare le tematiche legate ai Diritti Umani.
Il progetto ha ottenuto il riconoscimento del National Quality Label e European Quality Label per la sua valenza educativa e formativa.
Tutte le attività sono state gestite e documentate nel TwinSpace dalle prof.sse Dinoi Patrizia e Vitali Federica, che hanno coinvolto in un ottica di integrazione multidisciplinare, alcuni dei loro studenti tra le classi 1ATL,1DI,1AMM, 1BMM e 2ATL, rendendoli i veri protagonisti dell’azione educativa.
Le attività sono state sviluppate in team internazionali, durante l’a.s.2023-2024, attraverso l’uso di forum, di quiz e di meeting online ed hanno portato alla realizzazione di prodotti finali, comuni a tutti i paesi partner. Tutto ciò ha contribuito a sviluppare negli alunni coinvolti, una presa di coscienza del ruolo di ogni singolo individuo nella collettività, degli obiettivi dell’agenda 2030 da riprogrammare, perchè ormai impossibili da raggiungere, e della necessità di proporre nuovi comuni obiettivi europei per la sostenibilità a livello globale. L’ Inglese è lingua veicolare del progetto e questo ha sicuramente aumentato la consapevolezza negli studenti delle importanti possibilità che l’apprendimento della lingua straniera offre loro nell’interazione e nel confronto con altri studenti europei.
IL “PIANO MATTEI“
Il seguente sito, sviluppato originariamente all’interno di un progetto di geografia politica, è nato con l’obiettivo di promuovere in ogni studente un approccio critico e consapevole nei confronti delle fonti web, in particolare riguardo alle notizie di attualità. L’intento era quello di fornire a noi studenti gli strumenti utili a contestualizzare le conoscenze teoriche nel quadro delle politiche internazionali. Questo lavoro si è rivelato estremamente produttivo, favorendo anche la cooperazione internazionale tra gli studenti coinvolti nel progetto eTwinning wwww@forfuture.
La pagina web del “PIANO MATTEI” è strutturata in due sezioni bilingue:
Il Piano Mattei: la prima sezione è dedicata al Piano Mattei, con articoli ed immagini che analizzano le iniziative, gli obiettivi e le criticità di questo progetto di cooperazione dell’Italia nella politica estera;
Progetto eTwinning: la seconda parte riguarda più direttamente il progetto wwww@forfuture, all’interno del quale si inserisce questo lavoro, che riguardava più specificatamente i diritti umani e le aspettative dei giovani per il loro mondo ideale.
Entrambe le sezioni presentano materiali visivi e contenuti multimediali che documentano i progetti, le attività svolte e l’impegno profuso da tutti i partecipanti al progetto, mettendo in evidenza i risultati raggiunti.”