eTwinning School

wwww@forfuture: whichworldwewant@forfuture è un progetto eTwinning (Founder I.I.S.S Fermi di Lecce-Italy e Co-Founder Lyceum in Veroia – Greece), che ha visto la collaborazione di sette scuole di sei paesi diversi, tra cui anche un Liceo bilingue del Congo, con cui si è voluto portare avanti una riflessione sul futuro che i giovani vorrebbero per il pianeta, affrontando in particolare le tematiche legate ai Diritti Umani. Il progetto ha ottenuto il riconoscimento del National Quality Label per la sua valenza educativa e formativa. Tutte le attività sono state gestite e documentate nel TwinSpace dalle prof.sse Dinoi Patrizia e Vitali Federica, che hanno coinvolto in un ottica di integrazione multidisciplinare, alcuni dei loro studenti tra le classi 1ATL,1DI,1AMM, 1BMM e 2ATL, rendendoli i veri protagonisti dell’azione educativa.  Le attività sono state sviluppate in team internazionali, durante l’a.s.2023-2024, attraverso l’uso di forum, di quiz e di meeting online ed hanno portato alla realizzazione di prodotti finali, comuni a tutti i paesi partner. Tutto ciò ha contribuito a sviluppare negli alunni coinvolti, una presa di coscienza del ruolo di ogni singolo individuo nella collettività, degli obiettivi dell’agenda 2030 da riprogrammare, perchè ormai impossibili da raggiungere, e della necessità di proporre nuovi comuni obiettivi europei per la sostenibilità a livello globale. L’ Inglese è lingua veicolare del progetto e questo ha sicuramente aumentato la consapevolezza negli studenti delle importanti possibilità che l’apprendimento della lingua straniera offre loro nell’interazione e nel confronto con altri studenti europei.

L’entusiasmo degli obiettivi raggiunti emerge dalle  video-testimonianze di alcuni dei nostri studenti, che esprimono  la rilevanza del loro lavoro svolto in team e dell’impegno profuso nell’approfondire le tematiche del progetto.
Video che raccontano il percorso di wwww@forfuture:
Cosa dicono i nostri studenti di  wwww@forfuture: