GABRIELE QUARTA della 4AET è stato premiato questa mattina presso la Camera di Commercio di Lecce, per essere fra i tre vincitori del Concorso “Next Generation Salento – IV edizione” di Confartigianato Imprese, in partenariato con la C.C.I.A.A. di Lecce.
Gabriele con il suo progetto, evidenzia non solo conoscenze e competenze, ma mostra anche una spiccata capacità d’analisi del mercato dell’attuale innovazione ingegneristica, senza trascurare l’attenzione all’inclusione. Lo studente vince questo prestigioso riconoscimento, facendo seguito alla studentessa Elia Beatrice della 5ALS, che ha conquistato il premio lo scorso anno, a testimonianza dell’attitudine dei nostri studenti all’imprenditorialità al passo con l’innovazione e la sostenibilità.
Ad accompagnarlo questa mattina, la prof.ssa Luigina Altamura referente d’Istituto del Progetto e la prof.ssa Adriana De Simone tutor di classe.
L’ idea progettuale di Gabriele consiste in una mano bionica economica e intuitiva. Il prototipo si basa su un sistema idraulico che consente di controllare l’apertura e la chiusura della mano garantendo una presa salda e adattiva, quindi in grado di adattarsi alla forma di qualsiasi oggetto. Punto focale della funzionalità della protesi è l’utilizzo di un solo motore per il movimento di tutte le dita della mano che consentirà una riduzione dei costi, una riduzione del peso del prodotto finito, una maggiore vestibilità e soprattutto una facilitazione nel controllo da parte dell’utente.
Il Progetto sarà, inoltre, presentato a docenti e studenti DOMENICA 15 DICEMBRE alle ore 11:20 presso il nostro Istituto.
Personale scolastico
Docente