Giornata emozionante all’Istituto E. Fermi di Lecce!
Nell’ Aula Magna della nostra scuola, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si è parlato di femminicidio come fenomeno sociale nelle sue molteplici sfumature.
Sono intervenuti la Dirigente prof.ssa Biagina Vergari, il Dott. Antonio De Donno ( già Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi), l’avv. Anna Toma, presidente PCO e la Signora Nadia Rizzello, sorella di Paola Rizzello e zia della piccola Angelica Pirtoli ( entrambe assassinate per mano mafiosa ).
Ascoltare la testimonianza della signora Rizzello ha emozionato tutti i cuori dei presenti . Il Procuratore De donno ha ricordato l’importanza di essere prossimi all’altro e di lottare sempre contro l’ indifferenza e le ingiustizie . La presidente, avv. Anna Toma ha sottolineato come sia fondamentale oggi, educare i giovani all’affettività, perché riescano a gestire al meglio le proprie emozioni.
E’ indispensabile educare i giovani al rispetto dell’ altro a qualsiasi sesso appartengano . Le donne andrebbero sempre difese e mai giustiziate . È indispensabile comprendere che ogni essere umano è libero nelle sue scelte .
Un sentito ringraziamento alla Dirigente prof.ssa B. Vergari che ha creduto nell’ iniziativa, a tutti gli ospiti intervenuti, allo staff tecnico ed ai collaboratori scolastici e alla paziente vicepresidenza che ci supporta sempre. Un ringraziamento a tutta la comunità scolastica che ha collaborato alla riuscita dell’ evento e non per ultimo, ai nostri cari alunni che sicuramente faranno tesoro delle lectiones magistrales ascoltate.
Personale scolastico
Docente