I volti della violenza

Ad iniziativa proposta dal team "Bullismo e Legalità" il nostro Istituto ha partecipato alla conferenza " La Rete Antiviolenza e il Percorso Rosa in Ospedale"

Personale scolastico

Docente

Nell’ambito delle iniziative proposte dal team “Bullismo e Legalità” il nostro Istituto, rappresentato dalle alunne G. Ngresi, M. C. Monda, G. Quarta, G. Mazzeo, M. Palma per la 3° CI, M. Quarta e A. Timo per la 2° ATL, E. Papa N. Pellegrino, B. Sciolti per la classe 2°CMM, accompagnati dalle prof.sse  R. Bruzzese e L. Marra ha partecipato alla conferenza ” La Rete Antiviolenza e il Percorso Ros con l’obiettivo di sensibilizzare e informare l’uditorio sul tema della violenza di genere e sulla rete ospedaliera e territoriale che si occupa di tale argomento.

Dopo i saluti istituzionali, ai quali ha partecipato anche il Sindaco Adriana Poli Bortone, è seguita l’introduzione ai lavori delle dott.sse R. Tornese e E. De Matteis che si sono soffermate sull’art. 1 della dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne.

Durante il tavolo istituzionale antiviolenza tra ASL  e Autorità Giudiziaria tenuto dalla dott.ssa T. De Luca è emerso come, la lotta contro la violenza, non può prescindere da interventi mirati a promuovere la consapevolezza e la prevenzione per contribuire al cambiamento culturale e sociale, gli interventi devono partire sin dall’infanzia. E’ seguito il contributo della dott.ssa M. Scotto di Carlo sul concetto di violenza di genere e della dott.ssa M. Marrazzi sul “Percorso Rosa” in Pronto Soccorso, mentre la dott.ssa R. Tana si è soffermata sull’intervento ginecologico in caso di violenza sessuale, nel prosieguo dei contributi, il dott. N. D’angelo ha parlato delle linee operative del 118 per il “Percorso Rosa”. Ha concluso i lavori la dott.ssa V. Mignone che ha esortato a rompere il silenzio e affidarsi con fiducia alle autorità.

“Chiedere AIUTO non è MAI un ERRORE, ma un ATTO di CORAGGIO”

Il numero di pubblica utilità nazionale è il “1522” è attivo 24h su 24, ed è accessibile dall’intero territorio nazionale.

La giornata è stata allietata dall’esibizione musicale di G. Rollo e di G. Negro e da una dimostrazione di autodifesa a cura della scuola di arti marziali “il Sole ASD”.

Scarica la nostra app ufficiale su: