Presentazione Progetto vincitore del Concorso Next Generation Salento di Confartigianato

Ad applaudire Gabriele, non solo la Dirigente prof.ssa Biagina Vergari, i docenti e gli studenti, ma anche le numerose famiglie presenti all'open day.

Personale scolastico

Docente

GABRIELE QUARTA, studente della 4AET,  ha presentato, nella mattinata di oggi, il suo progetto vincitore del Concorso “Next Generation Salento – IV edizione” di Confartigianato Imprese, in partenariato con la C.C.I.A.A. di Lecce, dal titolo “Mano bionica accessibile“. Ad applaudirlo questa mattina, non solo la Dirigente prof.ssa Biagina Vergari, i docenti e gli studenti, ma anche le numerose famiglie presenti all’open day.

L’idea imprenditoriale, premiata il 10 Dicembre presso la Camera di Commercio di Lecce, è una sintesi non solo delle conoscenze e delle competenze dello studente, ma anche della sua attenzione all’inclusione nella società di chi è meno fortunato. Così introduce la prof.ssa Luigina Altamura.

La mano bionica ideata da Gabriele è economica e intuitiva. In fase sperimentale ne ha realizzato più prototipi fino ad arrivare a quello ottimale che si basa su un sistema idraulico che consente di controllare l’apertura e la chiusura della mano garantendo una presa salda e adattiva, quindi in grado di adattarsi alla forma di qualsiasi oggetto. Punto focale della funzionalità della protesi è l’utilizzo di un solo motore per il movimento di tutte le dita della mano che consentirà una riduzione dei costi, una riduzione del peso del prodotto finito, una maggiore vestibilità e soprattutto una facilitazione nel controllo da parte dell’utente.

L’augurio della commissione che ha valutato con elogio il suo progetto, ma anche dei docenti che lo hanno ascoltato, è che lo studente persista affinché la mano bionica segua l’iter per la brevettazione e non smetta di mettere in campo le sue conoscenze e il suo ingegno.

Durante l’evento sono stati premiati, con gli attestati di partecipazione, tutti gli studenti della 3ALS, sempre guidati dalla prof.ssa Altamura, che hanno partecipato al concorso con idee imprenditoriali scaturite dopo aver riflettuto sulle loro aspettative di vita e dopo aver condotto un’analisi di mercato sul comparto economico del nostro territorio, ed averlo confrontato con multinazionali altamente tecnologiche, per trarne l’aspetto più innovativo da includere nei loro progetti. Le idee imprenditoriali nelle quali si vedono impegnati nel loro prossimo futuro gli studenti della 3^ liceo sono:

– Cartelle cliniche interoperabili, di Saia Palmisano, Sofia Quarta, Maria Rosaria Bisanti

–  Scienza a portata di mano: scopri la biologia e la chimica con i nostri kit, di Irene De Leo, Andrea Zambrini, Silvia Gonzalez, Matteo Capasso, Mirko Blasi

– Gli impianti automobilistici nel tempo, di Giuseppe Spedicato, Gabriele Silvestro, Giacomo Errico

– Studio diffusione malattie e virus, su base territoriale, per l’inclusione sociale, di Diego Calignano, Davide Cucurachi, Joshua Leggio, Giacomo Sabetta, Giona Tornese.

I complimenti ai nostri studenti da parte di tutto l’Istituto, con l’auspicio che il desiderio di conoscenza e di mettersi in gioco, caratterizzi sempre più studenti del Fermi, da sempre caratterizzato dall’innovazione tecnologica e dallo spirito imprenditoriale.

 

Scarica la nostra app ufficiale su: