Stamattina, gli alunni delle classi 1AI, 1CI, 1ATL e 5AMM hanno assistito allo spettacolo teatrale ” Libere di Amare” che ha affrontato il tema delle violenze di genere stimolando riflessioni importanti su di un argomento, purtroppo, attuale, nonché sugli stereotipi ancestrali che tutt’oggi si assegnano al ruolo della donna.
Questo evento ha costituito una buona base da cui partire per approfondire il tema sulla necessità di una nuova educazione ai sentimenti, un momento di riflessione per cercare di recuperare la dimensione affettiva a partire dall’ età adolescenziale e dai primi legami che interessano questa fase della crescita. Lo spettacolo ha utilizzato la forza della narrazione, del movimento e della musica mettendo alla luce storie di sofferenza, coraggio e speranza.
La rappresentazione è stata molto apprezzata dai nostri studenti che hanno posto interessanti domande e fatto profonde riflessioni insieme al regista e agli attori.
Un’ occasione per aprire gli occhi e le menti, perché, solo attraverso la consapevolezza e l’educazione possiamo costruire una società più giusta e rispettosa:
– LIBERE DI AMARE
– LIBERE DI LAVORARE
– LIBERE DI CAMMINARE
– LIBERE DI BALLARE
– LIBERE DI PARLARE
– LIBERE DI USCIRE
– LIBERE DI RIDERE
– LIBERE DI…
“Ma da queste
profonde ferite
usciranno
farfalle libere”
-Alda Merini
Personale scolastico
Docente